Enrica Zampetti

Enrica Zampetti si è formata tra Italia, Spagna e Finlandia, cercando di curare i molteplici aspetti che fanno parte del lavoro dell’attore/performer/danzatore.

Ha studiato tra gli altri con insegnanti e artisti come Virgilio Sieni, David Zambrano, German e Jorge Jauregui Allue (danza contemporanea); Francesca della Monica, Jeffrey Crokett, Chiara Guidi (voce), Susan Main, Alessandro Fabrizi (metodo vocale Linklater), Tiina Siirya (metodo vocale Alexander), Sainkho Namtchylak (canto armonico); Manfredi Rutelli, Ascanio Celestini, Marco Baliani, Lindsay Kemp, Fabrizio Pallara, Stefano de Luca, Rosa Masciopinto, Francis Pardeilhan (narrazione/recitazione/clown).

Tra il 2007 e il 2009 vive a Siviglia (Spagna) lavorando con la storica Compagnia Atalaya diretta da Ricardo Iniesta e studiando canto e baile flamenco prima all’Accademia di Alicia Marquez e poi frequentando il corso professionale in baile flamenco alla Escuela de Arte y Flamenco di Miguel Vargas e Esperanza Fernandez.

Dal giugno al novembre 2008 prende parte a Cesena al corso di alta formazione per performer dello spettacolo dal vivo sulle “Tecniche di vocalità molecolare“ finanziato dallEmilia Romagna Teatro e diretto da Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio. Dal corso è nato lo spettacolo Night Must Fall con la regia di Chiara Guidi.

Dal 2009 è membro della compagnia di teatro e danza Zaches Teatro di Scandicci (FI) con cui lavora come attrice/danzatrice, dramaturg e assistente alla regia. Ha partecipato agli spettacoli: One Reel, Faustus! Faustus!, Il Fascino dell’Idiozia, Mal Bianco, Pinocchio, Pinocchio giapponese, Il Filo di Arianna, Il Minotauro. Viaggio di un eroe, e varie altre performance site specific.

Lavora professionalmente in teatro dal 2002 come danzatrice/attrice e formatrice.

Ha lavorato con registi e compagnie italiane come Societas Raffaello Sanzio, Teatro Potlach, ERT, Stefano de Luca, Manfredi Rutelli, Accademia sull’Arte del Gesto di Virgilio Sieni, Teatro Povero di Monticchiello e Carlo Pasquini, Chille della Balanza, Compagnia Teatro 91, Aurora Kellermann, Compagnia L’Epimeteide, e spagnole come la Compagnia Atalaya di Siviglia e la Luciérnaga di Madrid.

Ha tenuto laboratori di formazione su “il corpo e la voce” tra Siena, Firenze, Arezzo Perugia, Roma, e Madrid rivolti tanto a professionisti del settore o aspiranti tali, quanto a immigrati, studenti e professionisti in altri settori.

Parallelamente ha portato avanti gli studi accademici presso il DAMS di Roma Tre pubblicando articoli sulla storia del teatro in riviste e libri specializzati su temi del teatro italiano del ‘900 e sulle esperienze teatrali di Federico Garcìa Lorca.